MR. PACK: UNA MEZZA VITTORIA PER I CITTADINI

Lo scorso giugno avevamo denunciato la modifica retroattiva del valore dei punti di Mr Pack operata con delibera comunale.

Oggi invece apprendiamo che l’Amministrazione Comunale ha accolto le nostre osservazioni, eliminando la retroattività. Infatti “con il nuovo regolamento, approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2018, ogni conferimento varrà 1 punto per gli imballi portati dal 01/04/2018, 3 punti per quelli conferiti prima di tale data. Il motivo di questa scelta.. .. è dovuto alla necessità di mantenere in equilibrio il sistema di rimborso: nel 2017, infatti, il valore delle detrazioni è stato superiore al ricavato della vendita degli imballaggi in plastica”.

Tralasciando la bugia sul fatto che tale suddivisione era già prevista da marzo (Delibera TARI 2018), non possiamo non notare che l’anno scorso il calcolo ricavi-restituzioni è stato negativo.Dato che il costo della spazzatura è prelevabile solo dalla TARI, come è stato coperto tale ammanco? Di che cifre si parla? Come verranno calcolati i punti dato la confusione prima o dopo il 1 aprile? Inoltre è ancora valida la parte della delibera che prevede che ogni ulteriori 1000 imballaggi vengono valutati 5 euro, invece che 15?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *