IL NOSTRO PROGETTO PER LE PROSSIME ELEZIONI

I “Cittadini per il Movimento 5 Stelle di Albano Laziale” hanno deciso di farsi promotori di un progetto per portare nell’aula di Palazzo Madama una idea di sviluppo sostenibile incentrata sulla prevenzione e sull’innovazione.

A seguito dei terremoti, le frane e gli eventi estremi che hanno duramente colpito il nostro beneamato Paese, dobbiamo, per forza, ripartire dalla prevenzione: quella vera, che tenga conto della dignità umana. Prevenire significa mitigare gli effetti delle catastrofi riducendo la possibilità che producano morti e feriti, che distruggano il tessuto sociale ed economico delle aree colpite e che si generino di conseguenza disperazione, insicurezza e disoccupazione.

Per troppo tempo i politici che dovevano guidarci verso la sostenibilità hanno tradito il loro ruolo ed il loro mandato. Hanno preferito la fama effimera ed i flussi di denaro che solo l’emergenza può regalare: qualche ora di spot televisivi e tanti fondi per la ricostruzione da elargire in cambio di voti e potere.

Per troppo tempo siamo andati avanti pensando che la crescita potesse essere infinita, l’inquinamento non avesse impatti, i rifiuti non fossero un problema e gli inceneritori purificassero l’aria.

Per troppo tempo i politici si sono girati dall’altra parte, hanno interpretato leggi ed eluso regolamenti calpestando la dignità dell’ambiente e ipotecando seriamente il futuro dei loro stessi figli. Chi ha tradito la propria famiglia, la propria comunità ipotecandone il futuro per l’esercizio di un potere effimero, in quanto casta decadente, non deve più essere in condizioni di nuocere.

E’ il momento di prendere atto della situazione e voltare veramente pagina. Il rispetto per i nostri figli può essere raggiunto solo ed esclusivamente instaurando un rapporto dignitoso e interdipendente con lo sviluppo e l’#ambiente: l’unico in grado di soddisfare i loro bisogni primari (acqua, cibo, sicurezza) ed in cui si possono realizzare le loro aspirazioni ed i nostri sogni.

#Velletri, #Anzio, #Nettuno, #Ardea, #AlbanoLaziale, #Genzano, #Ariccia, #Marino, #Colleferro, #Frascati, #Palestrina, #Grottaferrata, #Zagarolo, #RoccadiPapa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *