COMUNICATO POLITICO N. 2

RICOSTRUIRE IL SENSO DI UNA COMUNITA’:

TANTE VOCI PER SCRIVERE IL FUTURO DI ALBANO

E’ il livello della partecipazione di una cittadinanza a definire la qualità della vita di una comunità.

Il Subcomandante Marcos ha affermato qualche anno fa che:

“i movimenti devono partire dalle comunità e ritornare alle comunità, che non hanno bisogno di leader o di eroi ma di collettività organizzate che quotidianamente credano nella partecipazione”.

I Cittadini per il Movimento 5 stelle Albano Laziale credono fermamente in questa VISIONE della politica e rivendicano orgogliosamente il proprio ruolo di cittadini portavoce delle istanze della comunità tutta, lanciando una iniziativa di stimolo alla partecipazione di tutte le categorie sociali ed economiche di Albano Laziale.

A Maggio 2020 la città di Albano dovrà scegliere i rappresentanti che la governeranno e il nostro auspicio è che qualunque sia la decisione dei cittadini, essa sia determinata da un nuovo entusiasmo verso la partecipazione costante alle sorti della stessa.

Noi abbiamo in mente una visione della città, un progetto a medio termine per ricostruire il senso di una comunità , senza il quale la stessa si ridurrebbe progressivamente ad un triste dormitorio, abbiamo voglia di ASCOLTARE e REGISTRARE le urgenze, le necessità e le idee delle persone che la vivono, ognuno da una angolazione possibilmente diversa.

La diversità è infatti una ricchezza, ma senza idea di comunità essa strariperebbe nel puro individualismo, pertanto il minimo comune denominatore di questa nostra partecipazione è essenzialmente il bene collettivo.

Un Movimento può dichiararsi tale soltanto ASCOLTANDO, CONDIVIDENDO e facilitando una sintesi delle tante anime di un territorio ed elaborando insieme una prospettiva di futuro.

Economia, lavoro, sicurezza, giustizia sociale, solidarietà, ecologia, cultura, estetica, formazione, servizi e molto altro, siamo pronti e desiderosi di  interpellare i cittadini, le imprese, i giovani, le donne, gli anziani, i professionisti e chiunque voglia contribuire ad un vero e proprio LABORATORIO di idee e proposte per garantire a tutti, opportunità e una sempre migliore qualità della vita.

Vi esortiamo quindi a raccogliere il nostro invito, cercheremo di contattarvi direttamente e verremo ad ascoltarvi con curiosità e passione, rilanciandovi la proposta di una partecipazione sempre più attiva e costante, perché questo è il senso della partecipazione politica, perché questa ci sembra l’unica strada per crescere e decidere insieme del nostro futuro… del futuro di tutti.

Stabiliremo un calendario di incontri pubblici suddivisi per categoria, dove sarete voi ad esprimervi e a portare sul tavolo le vostre istanze e i vostri contenuti propositivi.

Chiunque fosse interessato nel frattempo a contattarci può farlo scrivendoci a movimento5stellealbanolaziale@gmail.com o chiamando al 333 693 3540 .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *