CERCASI Rappresentanti di Lista per le elezioni del 26 Maggio 2019

Stiamo cercando per la giornata di voto del prossimo 26 maggio i rappresentanti di lista per il M5S presso i seggi elettorali.

Abbiamo bisogno di trovare 36 rappresentanti di lista. Non uno di più. Facciamo uno sforzo, stupiamoci di quanto riusciamo a fare con la sola forza della rete.

Cosa fa il rappresentante di lista? Vigila affinché tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conforme alla legge. Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio il sabato pomeriggio fino alla fine dello spoglio dei voti domenica sera.

Non c’è un obbligo ad assistere a tutte le operazioni ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia di spoglio delle schede e trascrizione dei risultati elettorali. Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, insieme agli scrutatori ed al presidente del seggio elettorale.

Il rappresentante di lista è esonerato dal lavoro, oppure ha diritto a recuperare il giorno di riposo, chiedendo certificazione di presenza al presidente di seggio.

Per fare il rappresentante di lista bisogna essere iscritti alle liste elettorali della circoscrizione. Si viene nominati tramite un documento firmato dai delegati della lista che bisogna presentare al presidente del seggio il sabato pomeriggio o la domenica mattina all’apertura del seggio, muniti della propria tessera elettorale.

Se volete dare la vostra disponibilità compilate il modulo locale e il modulo regionale da oggi fino al prossimo 20 Maggio. Vi comunicheremo in seguito la sede dei seggi elettorali a voi assegnata  e vi faremo avere un vademecum e copia della designazione come rappresentante di lista. Abbiamo previsto inoltre un incontro formativo prima del voto, di cui vi daremo comunicazione.

Grazie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *